Adventure Travel

Terremoto a Taiwan: treni e metro sospese, il Giappone sospende i voli da Okinawa

Terremoto a Taiwan: treni e metro sospese, il Giappone sospende i voli da Okinawa


03 Aprile

12:41
2024


da Redazione
Stampa questo articolo

Un violento terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito (alle 8 ora locale, le 2 in Italia) la costa orientale di Taiwan, fermi treni e metro. Il sisma, secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, a una profondità di 34,8 km. Alla prima scossa è seguito uno sciame di assestamento di 58 terremoti minori oltre i 5 gradi. La città più colpita è Hualien, dove si contano le prime vittime e si lavora per estrarre le persone rimaste intrappolate nelle macerie.

Al momento nove persone sono morte, oltre 700 sono rimaste ferite e più di 70 risultano intrappolate sotto le macerie, secondo quanto riferisce il China Times.

Tre allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla prima violenta scossa, per Taiwan, Giappone e Filippine. Il Pacific tsunami warning center ha dichiarato che la minaccia “è ormai passata“. I voli dell’aeroporto Naha di Okinawa, in Giappone, sono stati comunque precauzionalmente sospesi.

Anche il servizio ferroviario è stato interrotto in tutta l’isola di Taiwan, che conta oltre 23 milioni di persone e le corse della metropolitana di Taipei sono state fermate.

Gran parte di Taiwan sta già tornando alla normalità dopo il violento sisma, che è il più forte degli ultimi 25 anni, ma resta sorvegliata speciale la contea di Hualien, in gran parte tagliata fuori dalla maggior parte dell’isola. Qui strade e tunnel sono stati gravemente danneggiati e alcuni ponti sono crollati.

Diversi importanti industrie tecnologiche di Taiwan, tra cui il produttore di chip Taiwan Semiconductor Manufacturing Co, (Tsmc) che lavora anche per la Apple, hanno sospeso le loro attività come misura preventiva. In particolare Tsmc ha dichiarato di aver evacuato i dipendenti in alcune delle sue strutture a Hsinchu per garantire la loro sicurezza.

About author

Articles

Mike Lan, an adventure travel writer, transforms his thrilling escapades into captivating narratives. His work, a testament to his spirit of exploration, invites readers to join his exhilarating journey. Experience the world through Mike’s eyes, one adventure at a time.
Related posts
Adventure Travel

Bluserena verso la riapertura dei resort: novità Sport Academy

12…
Read more
Adventure Travel

Aci blueteam porta ad Amalfi i top client per il suo evento annuale

12…
Read more
Adventure Travel

Frigerio festeggia i 75 anni della divisione Trasporti (da cui tutto ha avuto inizio)

12…
Read more
Newsletter
Become a Trendsetter
Sign up for Davenport’s Daily Digest and get the best of Davenport, tailored for you.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *