Adventure Travel

Ryanair vs Enac: O’Leary chiede le dimissioni di Di Palma

Ryanair vs Enac: O’Leary chiede le dimissioni di Di Palma


02 Aprile

15:26
2024



Stampa questo articolo

Si inasprisce la polemica tra Ryanair ed Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. La compagnia aerea irlandese chiede addirittura le dimissioni del presidente Pierluigi Di Palma. A scatenare la dura richiesta direttamente espressa dal ceo del vettore low cost, Michael O’Leary, sono state le ultime dichiarazioni del presidente Enac circa l’esistenza di un «oligopolio» in Italia o sul fatto che «le compagnie aeree low cost non esistono più e le tariffe basse non ci saranno mai più».

Dichiarazioni false, secondo O’Leary, che proprio per questo chiede le dimissioni del numero uno dell’Enac. Netta la replica di Di Palma: “Rispetti le istituzioni italiane”.

Nella durissima nota di Ryanair si legge inoltre che “Le ultime dichiarazioni di Di Palma, arrivano a meno di 12 mesi da sue altre false affermazioni sul fatto che le compagnie aeree in Italia lavorano insieme per aumentare le tariffe, su inesistenti biglietti aerei da 1.000 euro e su inesistenti algoritmi che le compagnie usano per capire quali telefoni cellulari utilizzino i passeggeri”.

Non solo. “È evidente che Di Palma non ha idea di cosa sia un oligopolio. Ryanair gli ha inviato un libro “Economics for Dummies” per insegnargli che un oligopolio è un mercato in cui un piccolo numero di fornitori lavora insieme per limitare l’offerta e aumentare i prezzi. Nel mercato italiano la società Ryanair ha meno del 40% di quota di mercato (non il 51% come sostiene erroneamente Di Palma), sta aumentando la sua capacità di posti del 10% nel 2024 e sta abbassando le tariffe aeree per milioni di consumatori italiani”.

About author

Articles

Mike Lan, an adventure travel writer, transforms his thrilling escapades into captivating narratives. His work, a testament to his spirit of exploration, invites readers to join his exhilarating journey. Experience the world through Mike’s eyes, one adventure at a time.
Related posts
Adventure Travel

Voglia d’Italia tra i brasiliani: presidio Enit al Wtm Latin America

19…
Read more
Adventure Travel

Gite, il turismo organizzato a Valditara: “Stop abusivismo”

19…
Read more
Adventure Travel

Sacbo in rosa: Amelia Corti neo dg dell’aeroporto di Milano Bergamo

16…
Read more
Newsletter
Become a Trendsetter
Sign up for Davenport’s Daily Digest and get the best of Davenport, tailored for you. [mc4wp_form id="729"]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *