Adventure Travel

Property managers: no a nuovi hotel, sì alle riqualificazioni

Property managers: no a nuovi hotel, sì alle riqualificazioni


02 Aprile

07:00
2024



Stampa questo articolo

Niente più colate di cemento ma riqualificazioni. E’ il mantra dettato da Property managers Italia, tra le più autorevoli rappresentanze degli imprenditori immobiliari. In particolare la tesi di Lorenzo Fagnoni, presidente di Pm-Italia, è stata rilanciata come replica al recente annuncio del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, circa la costruzione di nuovi alberghi nella capitale

«La soluzione per gestire enormi flussi turistici che sono sempre in aumento – ha dichiarato esplicitamente Fagnoni – non può essere costruire nuovi hotel. Se vogliamo sviluppare un modello di turismo sostenibile bisogna iniziare a utilizzare il patrimonio di immobili che troppo spesso restano inutilizzati nelle nostre città».

«A Roma, come a Firenze e Venezia, ci si riempie la bocca con parole come overtourism – continua Fagnoni – ma poi i sindaci sono sempre i primi ad auspicare di poter raddoppiare i posti letto quando la domanda è alta. Vogliamo continuare a costruire alberghi e hotel all’infinito? Nelle nostre città abbiamo migliaia di metri cubi di patrimonio immobiliare inutilizzati, case che hanno un valore intrinseco ma che al momento non viene considerato. Sul lungo periodo sarà necessario per gestire l’aumento dei flussi in modo sostenibile».

About author

Articles

Mike Lan, an adventure travel writer, transforms his thrilling escapades into captivating narratives. His work, a testament to his spirit of exploration, invites readers to join his exhilarating journey. Experience the world through Mike’s eyes, one adventure at a time.
Related posts
Adventure Travel

Voglia d’Italia tra i brasiliani: presidio Enit al Wtm Latin America

19…
Read more
Adventure Travel

Gite, il turismo organizzato a Valditara: “Stop abusivismo”

19…
Read more
Adventure Travel

Sacbo in rosa: Amelia Corti neo dg dell’aeroporto di Milano Bergamo

16…
Read more
Newsletter
Become a Trendsetter
Sign up for Davenport’s Daily Digest and get the best of Davenport, tailored for you. [mc4wp_form id="729"]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *