Adventure Travel

Mr Ryanair all’attacco: chieste le dimissioni di Di Palma (Enac)

Mr Ryanair all’attacco: chieste le dimissioni di Di Palma (Enac)


02 Aprile

15:26
2024



Stampa questo articolo

Si inasprisce la polemica tra Ryanair ed Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. La compagnia aerea irlandese chiede addirittura le dimissioni del numero uno, Pierluigi Di Palma. A scatenare la dura richiesta direttamente espressa dal ceo del vettore low cost, Michael O’Leary, sono state le ultime dichiarazioni del presidente Enac circa l’esistenza di un «oligopolio» in Italia o sul fatto che «le compagnie aeree low cost non esistono più e le tariffe basse non ci saranno mai più».

Dichiarazioni false, secondo O’Leary, che proprio per questo chiede le dimissioni del numero uno dell’Enac. Netta la replica di Di Palma: “Rispetti le istituzioni italiane”.

Nella durissima nota di Ryanair si legge inoltre che “Le ultime dichiarazioni di Di Palma, arrivano a meno di 12 mesi da sue altre false affermazioni sul fatto che le compagnie aeree in Italia lavorano insieme per aumentare le tariffe, su inesistenti biglietti aerei da 1.000 euro e su inesistenti algoritmi che le compagnie usano per capire quali telefoni cellulari utilizzino i passeggeri”.

Non solo. “È evidente che Di Palma non ha idea di cosa sia un oligopolio. Ryanair gli ha inviato un libro “Economics for Dummies” per insegnargli che un oligopolio è un mercato in cui un piccolo numero di fornitori lavora insieme per limitare l’offerta e aumentare i prezzi. Nel mercato italiano la società Ryanair ha meno del 40% di quota di mercato (non il 51% come sostiene erroneamente Di Palma), sta aumentando la sua capacità di posti del 10% nel 2024 e sta abbassando le tariffe aeree per milioni di consumatori italiani”.

About author

Articles

Mike Lan, an adventure travel writer, transforms his thrilling escapades into captivating narratives. His work, a testament to his spirit of exploration, invites readers to join his exhilarating journey. Experience the world through Mike’s eyes, one adventure at a time.
Related posts
Adventure Travel

Voglia d’Italia tra i brasiliani: presidio Enit al Wtm Latin America

19…
Read more
Adventure Travel

Gite, il turismo organizzato a Valditara: “Stop abusivismo”

19…
Read more
Adventure Travel

Sacbo in rosa: Amelia Corti neo dg dell’aeroporto di Milano Bergamo

16…
Read more
Newsletter
Become a Trendsetter
Sign up for Davenport’s Daily Digest and get the best of Davenport, tailored for you. [mc4wp_form id="729"]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *